In America il tasso demografico tocca il minimo dal 1979: nel 2023 sono venuti al mondo poco meno di 3,6 milioni di bambini
Il tasso di natalità è di nuovo in calo negli Stati Uniti. Secondo gli ultimi dati del Centers for Disease Control and Prevention, l'ente federale che si occupa del controllo e della prevenzione delle malattie, nel 2023 sono nati poco meno di 3,6 milioni di bambini, circa 76'000 in meno rispetto all'anno precedente. Si tratta del livello più basso dal 1979.
Le nascite erano cominciate a salire dopo il 2020; secondo gli esperti si è trattato di gravidanze temporaneamente rinviate durante i primi mesi della pandemia.
Nicholas Mark, ricercatore della University of Wisconsin, sostiene che i numeri del 2023 indicano che il balzo in avanti è finito e che si è ritornati al trend precedente.
Il tasso di natalità è calato anche tra le donne al di sotto dei 40 anni e secondo Mark non si tratta solo di un rinvio della gravidanza.
Il calo ha riguardato tutti i gruppi etnici e razziali. Il 5% in meno per le donne indiane d'America, il 4% per le afroamericane, il 3% per le bianche, il 2% per le asiatiche. L'unico aumento, dell'1%, si è registrato tra le ispaniche.