L'annuncio fatto dalla futura regina al trono domina i titoli dei tabloid d'oltre Manica: ‘Il cancro è una notizia che riscrive la storia di questi mesi’
"L'enorme shock" confessato venerdì in video da Kate per la scoperta di un'infida diagnosi di cancro - e condiviso da tutti coloro che nel Regno Unito o altrove hanno a cuore le vicende della famiglia reale britannica - domina oggi, sabato 23 marzo, i titoli dei tabloid d'oltre Manica. Nell'unico Paese al mondo, forse, sulle cui prime pagine la notizia sulla salute della principessa di Galles, consorte dell'erede al trono William, precede quelle sulla strage terroristica di Mosca.
Notizia che si somma al tumore di re Carlo e che è in apertura pure sui giornali d'opinione: dal Telegraph, che punta anch'esso sullo "shock"; al Times, pronto a sottolineare l'ottimismo di Kate sul fatto che tutto "finirà bene"; sino al Guardian che viceversa evidenzia la pesante sfida della "chemioterapia" preventiva a cui la 42enne principessa si sta ora sottoponendo.
Fra i commenti, trova poi ampio spazio la denuncia delle illazioni e delle teorie cospiratorie alimentate nelle settimane scorse dall'attenzione morbosa di tanti di fronte al riserbo e a qualche passo falso di pr da parte del palazzo: attenzione attribuita ai "troll del web", senza troppa autocritica sulle intrusioni nella privacy altrui praticate regolarmente, magari in altre vicende, dalla stampa tradizionale del Regno, tabloid in testa.
La Bbc nota in ogni modo come la drammatica confessione pubblica a cui Kate è stata costretta per allentare le pressioni (tanto più dopo la denuncia del tentativo di spionaggio della sua cartella clinica da parte di dipendenti dell'ospedale in cui era stata operata all'addome a gennaio, la London Clinic) è destinata a "riscrivere la storia di questi mesi" su quanto accadutole: sulle ragioni del suo silenzio, sulle difficoltà di comunicazione di corte o su certe inspiegate ‘sparizioni’ di William. Mentre il conservatore Telegraph bolla semplicemente come "nauseante il trattamento inflitto per settimane a Catherine dai troll". Troll a cui il Sun di Rupert Murdoch - schieratosi dall'inizio al fianco dei Galles - intima ora di "vergognarsi", mentre rassicura Kate di "non essere sola". E che pure il Mail prende di mira, non senza esaltare "i sorrisi che nascondono lo stoicismo" della principessa, l'impatto "devastante" della malattia della madre sui principini "George, Charlotte e Louis" o ancora "il dolore del principe William": erede al trono impegnato a riprendere "i suoi doveri" mentre affronta "insieme la battaglia contro il cancro di suo padre e di sua moglie".