Francia

Giovani agricoltori sul piede di guerra: ‘Assalto a Parigi’

I sindacati intenzionati a bloccare la capitale francese per almeno cinque giorni: ‘Comprendere che c'è bisogno di noi per vivere’

In sintesi:
  • L'intenzione è che nessun camion possa rifornire la Ville lumière la prossima settimana
  • Promesse non mantenute, secondo i protagonisti della mobilitazione, da parte del premier Attal
In autostrada sul piede di guerra
(Keystone)
27 gennaio 2024
|

Il sindacato Jeunes Agricolteurs (Giovani Agricoltori) ha annunciato di voler "organizzare un blocco a Parigi e intorno alla città" per domenica sera. "L'idea è che nessun camion possa rifornire la capitale la prossima settimana", per il tempo che sarà necessario "perché la penuria si faccia sentire", ha detto l'amministratore nazionale del sindacato, Maxime Buizard, citato da Le Figaro. "Sarà un'azione di almeno cinque giorni per fare comprendere ai parigini che hanno bisogno degli agricoltori per vivere", ha aggiunto.

Secondo Buizard, le promesse fatte agli agricoltori in mobilitazione dal premier Gabriel Attal "non hanno soddisfatto le nostre richieste". Per il fine settimana, ha annunciato il dirigente del sindacato dei Giovani Agricoltori, "le mobilitazioni sono sospese".

Strategia e riposo

In precedenza, il segretario generale del sindacato, Pierrick Horel, ha detto che "abbiamo bisogno di riposarci e abbiamo anche bisogno di riadattare la strategia da adottare per la prossima settimana".

Jeunes Agricolteurs, insieme alla Fédération nationale des syndicats d'exploitants agricoles (Fnsea, federazione nazionale dei sindacati degli agricoltori), costituisce la maggioranza della categoria, ha aggiunto Horel.

Intanto, gli agricoltori in mobilitazione stanno dismettendo il blocco sull'autostrada A64 vicino a Carbonne, nel sud della Francia, il primo stop stradale della protesta, iniziata 10 giorni fa.