Il 14esimo emendamento a cui si era appellata la segreteria di Stato non va giù all'ex presidente statunitense. È ricorso
Donald Trump presenta il ricorso contro la decisione della segretaria di Stato del Maine di squalificarlo dalle primarie 2024 per il suo ruolo nelle proteste del 6 gennaio 2021. Il ricorso è stato depositato in un tribunale del Maine.
L'ex presidente è stato squalificato in base al 14esimo emendamento che, nella Section 3, vieta ai funzionari pubblici che hanno giurato di sostenere la costituzione di ricoprire futuri incarichi se coinvolti in una ‘insurrezione’ o ‘rivolta’ contro la costituzione stessa.
Per il Maine il ricorso è stato presentato a un tribunale statale. Trump è atteso invece rivolgersi alla Corte Suprema per l'analoga decisione del Colorado.
Stando a quanto riporta Msnbc, la segretaria di Stato del Colorado, Jena Griswold, ha chiesto ufficialmente alla Corte Suprema di risolvere il nodo dell'eleggibilità di Trump il più velocemente possibile alla luce del calendario elettorale.