Estero

Gli israeliani fanno esplodere il parlamento di Hamas a Gaza

Il video dell'edificio che salta in aria è stato pubblicato sui social da diversi utenti

L’esplosione che ha distrutto il parlamento di Hamas a Gaza City
(Twitter)
15 novembre 2023
|

L'esercito israeliano ha fatto saltare il palazzo del parlamento di Hamas a Gaza, conquistato nei giorni scorsi. Lo ha riferito il sito Ynet. Il video dell'esplosione è stato condiviso sui social da diversi utenti.

Il portavoce militare ha affermato ieri che le sedi di diverse istituzioni governative di Hamas a Gaza, fra cui il parlamento e il comando della polizia, sono passate negli ultimi giorni nelle mani dell'esercito israeliano. Anche la residenza del governatore è passata sotto il controllo di Israele. In quell'edificio, secondo il portavoce, si trovavano uffici dell'ala militare e della polizia di Hamas.

La foto dei militari in posa nel comando centrale della polizia di Hamas a Gaza era circolata ieri sui siti web dello Stato ebraico. Oltre alla bandiera israeliana, i militari esponevano anche quella giallo-verde della brigata di fanteria Golani. Il Times of Israel precisa che non è noto quando questa fotografia sia stata scattata. Due giorni fa era circolata sul web un'altra immagine analoga, che mostrava militari israeliani nell'aula del parlamento di Gaza.

Presto un avamposto di Hamas nel nord della Striscia

Soldati israeliani hanno preso il controllo dell'avamposto ‘Palestina’ di Hamas nel nord della Striscia. Lo ha fatto sapere l'esercito secondo cui era la base per gli attacchi della fazione islamica contro Israele. Sebbene fosse mascherata da posto di addestramento, "le attività terroristiche partivano" da lì.

Nella presa di possesso dell'avamposto - ha aggiunto l'esercito - sono stati scoperti tunnel, esplosivi e mine destinate a colpire i soldati. Decine - ha concluso - "i terroristi uccisi".