Da uragano a potente tempesta di categoria 4: gli effetti del suo passaggio sulla costa pacifica del Paese potrebbero essere ‘potenzialmente catastrofici’
L'uragano Otis si è rafforzato fino a diventare una potente tempesta di categoria 4 mentre si dirige verso la costa pacifica del Messico, ha detto il National Hurricane Center degli Stati Uniti, avvertendo che gli effetti del fenomeno potrebbero essere ‘potenzialmente catastrofici’ al suo arrivo sulla costa, previsto per le prossime ore.
Il fenomeno potrebbe ulteriormente rafforzarsi. "Si prevede che Otis sarà un uragano di categoria 5 potenzialmente catastrofico quando raggiungerà la costa", ha detto l'Nhc, anche se ha aggiunto che "un rapido indebolimento si verificherà dopo l'approdo".
I venti massimi sono aumentati fino a 230 chilometri all'ora, secondo l'Nhc, che colloca Otis nella seconda categoria più alta sulla scala Saffir-Simpson di cinque.
Ieri sera il centro della tempesta si trovava a circa 85 miglia dalla nota località balneare di Acapulco, e un avviso di uragano è stato emesso per la costa da Punta Maldonado a Zihuatanejo.
Le autorità dello Stato meridionale di Guerrero hanno chiuso le scuole e si sono preparate ad aprire rifugi di emergenza. Soldati pattugliano la spiaggia di Acapulco.