Maltempo

Frana in Savoia, fermi i treni fra Italia e Francia

Si ipotizza uno stop di una settimana. Le impressionanti immagini dello smottamento in un video

Dopo la grossa frana caduta domenica dalla montagna nella valle francese della Maurienne, in Savoia, resta chiuso per un periodo indefinito il traffico ferroviario tra Italia e Francia attraverso il tunnel del Frejus. Si ipotizza uno stop di una settimana.

Il tunnel autostradale del Frejus è aperto solo ai mezzi con peso inferiore alle 3,5 tonnellate. Secondo Josiane Beaud, capodelegazione francese della Commissione intergovernativa Italia-Francia per il collegamento ferroviario Torino-Lione, la società ferroviaria francese Sncf non è ancora stata autorizzata a recarsi sul versante ancora a rischio distacco.

"Appena sarà fatta la diagnosi geologica – riferisce il presidente della commissione Paolo Foietta – inizieranno i lavori in emergenza di ripristino e sgombero delle rocce e dei fanghi". Interrotte in Francia anche l'autostrada A43, tra Saint-Michel-de-Maurienne e Mdanee la Route Dèpartementale 1006, tra La Praz e Le Freney.

"Considero assolutamente preoccupante la situazione creata dalle frane della Maurienne con il conseguente blocco dei tunnel del Frejus (autostradale e ferroviario) e la chiusura prevista del tunnel del Monte Bianco" – commenta Foietta.

"Una ‘fragilità’ che sarà superata solo con il nuovo tunnel di base (della Tav Torino-Lione, ndr) che ci metterebbe al sicuro da tali tipi di eventi sia in Alta Val di Susa che in Maurienne".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔