In fiamme 122mila ettari di territorio nella provincia dell'Alberta. Una situazione ‘senza precedenti’ dovuta alle alte temperature
La provincia canadese occidentale dell'Alberta ha dichiarato lo stato di emergenza dopo che circa 100 incendi boschivi sono scoppiati e hanno costretto all'evacuazione di circa 25mila residenti.
È una situazione "senza precedenti", ha annunciato la governatrice della provincia, Danielle Smith. Le autorità hanno chiesto a migliaia di persone di essere pronte a partire in qualsiasi momento. "Abbiamo dichiarato lo stato di emergenza provinciale per preservare la sicurezza, la salute e il benessere degli abitanti dell'Alberta", ha aggiunto Smith. La causa degli incendi boschivi è da collegarsi "a una primavera calda e secca e con tanta legna da ardere, bastano poche scintille per iniziare davvero spaventosi incendi". Circa 122mila ettari sono bruciati, ha detto Smith, e 20 località sono state evacuate. Lo stato di emergenza conferisce al governo provinciale "maggiori poteri per rispondere a situazioni estreme", compresa la mobilitazione di risorse aggiuntive e il rilascio di fondi di emergenza.