L'emittente di destra si unirà alla Cnn per far riammettere alla Casa Bianca il reporter "nemico del popolo americano" (secondo il presidente)
Fox News si unirà alla rivale Cnn nella battaglia legale contro Donald Trump per far riammettere alla Casa Bianca il giornalista Jim Acosta. "Le credenziali stampa non dovrebbero mai essere utilizzate come un'arma", afferma Fox in una nota spiegando che depositerà presso la corte distrettuale federale di Washington un esposto a favore della Cnn.
"Mentre non condividiamo i crescenti toni antagonistici sia da parte del presidente sia da parte della stampa agli ultimi incontri con i media, sosteniamo una libera stampa, un libero accesso alla Casa Bianca e uno scambio aperto di opinioni a favore del popolo americano", afferma nella nota il presidente di Fox News, Jay Wallace.
Nel frattempo la Casa Bianca non retrocede e sostiene di avere "il potere di limitare l'accesso dei giornalisti. Il presidente e la Casa Bianca posseggono la stessa ampia discrezione per regolare l'accesso alla Casa Bianca dei giornalisti (e di altri membri pubblici) che hanno per selezionare quali giornalisti otterranno interviste o saranno ammessi alle conferenze stampa", argomentano i legali dell'amministrazione.
La Cnn e Acosta hanno chiesto un immediato ripristino delle credenziali e una dichiarazione che l'azione di Trump è "incostituzionale, in violazione del primo emendamento della Costituzione e della clausola sul giusto processo del quinto emendamento". Una prima udienza è stata fissata per oggi, davanti al giudice Timothy Kelly, nominato da Trump.