Confine

Schianto fatale in galleria a Como: due morti e cinque feriti

L'incidente è avvenuto nella notte tra sabato e domenica tra Pusiano ed Eupilio. I carabinieri hanno aperto un'inchiesta

Il drammatico scenario
(Vigili del fuoco)
23 marzo 2025
|

Due uomini di 42 e 43 anni sono morti in un incidente avvenuto nella notte tra sabato e domenica nella galleria tra Pusiano ed Eupilio, in provincia di Como. Altre cinque persone tra i 20 e i 40 anni sono rimaste ferite, alcune in modo grave. Le vittime sono un 42enne di Colico e un 43enne di Bellano.

I due uomini viaggiavano con un terzo lecchese a bordo di una Volkswagen Golf quando, per motivi in via di accertamento, la loro auto si è scontrata frontalmente con un Pickup Ford, a bordo del quale c'era un 40enne comasco. Lo schianto ha coinvolto anche una Opel, il cui conducente non ha potuto evitare l’impatto con gli altri due veicoli fermi al centro della carreggiata. L’allarme è arrivato all’Agenzia regionale di emergenza urgenza alle 2.13 e, compresa immediatamente la gravità della situazione, sono state inviate sul posto quattro ambulanze e quattro automediche, partite da Erba, Canzo, Grandate e Lipomo.

Lo scenario che si è presentato ai soccorritori è stato drammatico: alcuni dei veicoli erano accartocciati, ridotti a un ammasso di lamiere contorte, come testimoniano le fotografie scattate dai vigili del fuoco (serviranno per l'inchiesta dalla Procura di Como, per ora a carico di ignoti) e per alcuni degli occupanti non c’è stato nulla da fare. I vigili del fuoco hanno faticato per estrarre i corpi dei morti e dei feriti dalle auto: le operazioni sono durate diverse ore. Tra i feriti ci sono due ragazzi di 20 e 21 anni, due uomini di 30 e 40 anni e una quinta persona di 27 anni. Sono stati tutti trasportati – quasi tutti in codice rosso – in Pronto soccorso, smistati negli ospedali di Como, Lecco e Monza. Due dei feriti sono in prognosi riservata.

Sul posto i carabinieri di Como hanno effettuato i rilievi e raccolto alcune testimonianze per ricostruire con esattezza la dinamica dello schianto e verificare eventuali responsabilità. La galleria è già stata teatro, in passato, di incidenti stradali ed è stata dotata di un sistema di videosorveglianza: le indagini dei militari partiranno dalla visione dei filmati.