laR+ Confine

A Cernobbio spuntano sacchi dell’immondizia di... Capriasca

I tre sacchi viola sono stati rinvenuti in questi giorni in una zona senza videosorveglianza, lasciati lì forse da proprietari di case di vacanza

Colore inconfondibile
(Ti-Press)
10 gennaio 2025
|

In vacanza sul lago di Como con sacchi viola del Comune di Capriasca. Sacchi che una volta riempiti di rifiuti non riciclabili sono stati abbandonati lungo via della Libertà a Cernobbio (zona non coperta da servizi di videosorveglianza). Ad accorgersi è stato un cernobbiese che ha postato una serie di fotografie sul profilo Facebook denominato ‘Sei di Cernobbio’.

La piattaforma digitale si è rivelata una cassa di risonanza per un ampio (oltre che scontato) dibattito via social. Sembrerebbe escluso che qualcuno possa essere arrivato da Capriasca al Lago di Como per abbandonare i tre sacchi pieni di immondizia, mentre apparirebbe (quasi) scontato l’accostamento dei rifiuti a una casa di vacanza del luogo. Insomma, l’abbandono dei tre sacchi viola, sarebbe opera di qualche turista ticinese non particolarmente incline al rispetto delle regole. “Una soluzione di comodo per turisti incivili – ha puntualmente commentato Matteo Monti, sindaco di Cernobbio –. Intensificheremo i controlli sulle case di vacanze”. Quanto accaduto a Cernobbio è una replica di fatti analoghi registrati anche a Como, dove gli occupanti delle case vacanze (un numero altissimo) lasciano i rifiuti dovunque, forse anche perché non sanno come fare. Insomma, fra i tanti problemi legati al boom turistico nel Comasco c’è anche quello dei rifiuti.