L’incarto telematico si terrà dal 25 al 29 novembre, allo scopo di vendere numerosi oggetti custoditi a Ponte Chiasso e frutto dei controlli doganali
Per svuotare il supermercato del contrabbando che continua a essere ben rifornito dall’attività della Guardia di finanza di Ponte Chiasso, in servizio ai valichi comasco-ticinesi, la Procura di Como ha autorizzato l’Ufficio delle dogane del capoluogo lariano a promuovere un’asta telematica, che tramite l’Istituto vendite giudiziarie si terrà dal 25 al 29 di questo mese. La decisione di fissare l’asta a poco meno di un mese dalle Feste natalizie non sembra essere casuale in quanto rappresenta un’occasione per acquistare regali a prezzi scontati.
Per chi ha il portafoglio gonfio c’è un anello d’oro da donna Rabot: occorrono 45mila euro. Dodici e diecimila euro il costo a base d’asta di altri due anelli. Si impongono all’attenzione anche tre spille in oro con diamanti: un lotto solo per 18’600 euro. In quanto a diamanti ce ne sono due di grande valore: 32mila euro il costo di ognuno. Anche in quest’occasione gli orologi fanno la parte del leone: soprattutto i Rolex. Ce ne sono 22. Per quello che costa meno occorrono 3’700 euro, mentre per un Daytona in oro 18 carati e diamanti ne servono 24mila (se non ci saranno rilanci). Ci sono altri 28 orologi di alcune delle più importanti griffe svizzere. Il costo va da un minimo di 800 a un massimo di 17’000 euro. Non mancano però gli orologi, quasi regalati. Ce ne sono quattro da donna al prezzo di 5 euro l’uno, Quasi svenduto un lotto di 44 orologi da donna al costo totale di 1’000 euro. Non è dato sapere se sono taroccati.
Altro comparto ben rifornito è quello delle autovetture immatricolate in Svizzera e sequestrate in quanto non sdoganate. C'è una Renault Megane che costa ancor meno di una cena: 50 euro. Solo che per poter circolare nuovamente dovrà essere immatricolata in Italia. Per una Mini Minor del 2016 occorrono 2’000 euro, per le altre si va da 200 a 1’500 euro. Per gli amanti dell’arte ci sono due quadri: una natura morta di Atanasio Soldati e una piccola tela di Gustavo Boldrini: 39’700 e 9’850 euro il costo a base d’asta delle due opere. Come in passato, anche questa volta non mancano costosissime borse di Hermès, Fendi, Louis Vuitton e Chanel, abbigliamento di Gucci e Prada, piumini Moncler, ma anche abiti da donna al costo di 5 euro. Infine, un’ultima segnalazione per dire che sono all’asta una bicicletta da corsa Pinarello (4’000 euro) e una mezza dozzina di biciclette elettriche (1’000 e 2’000 euro). Chiunque può partecipare, e fare affari d’oro, con rilanci minimi di 5 euro, registrandosi sul sito di IVG di Como e Lecco. I beni all’asta sono visionabili online.