Su strade statali e autostrade lombarde dal 15 novembre obbligo di dotazioni invernali. Le sanzioni? Da 41 a 318 euro. Ecco le tratte vicino al Ticino
Da venerdì 15 novembre e fino al 15 aprile 2025 (con deroghe anche fino al 30 in alcuni casi) per circolare in Lombardia su tutte le strade stradali e i raccordi autostradali, nonché in alcuni tratti autostradali specifici e in determinate altre strade, sarà obbligatorio montare pneumatici invernali o avere a bordo dell'auto le catene da neve. Da tale obbligo, previsto dal codice della strada italiano, sono esentati ciclomotori e motocicli, che potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada.
Dal momento che in Svizzera non è in vigore l'obbligo di dotazioni invernali per i veicoli (anche se è in generale obbligatorio circolare con un veicolo sicuro e averne la piena padronanza), gli automobilisti ticinesi che non hanno ancora provveduto al cambio gomme dovranno dunque prestare attenzione nel caso debbano recarsi in Italia. Per chi, infatti, fosse sorpreso a circolare con le gomme estive o senza le catene a bordo, sono previste multe anche salate: da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano, da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano, da 80 a 318 euro se si è sprovvisti di gomme e catene da neve in autostrada.
L'obbligo sarà in vigore in particolare sulle seguenti strade vicine al confine con il Ticino: Strada statale (Ss) 233 Varesina dal km 53,650 al km 72,116, ovvero fra Malnate e Lavena Ponte Tresa; Ss 344 di Porto Ceresio dal km 2,918 al km 12,862 (da Induno Olona a Porto Ceresio); Ss 344 Dir. Porto Ceresio-Luino dal km 0,000 al km 19,119 (da Porto Ceresio a Luino); Ss 344 Var. Variante di Arcisate e Bisuschio dal km 0,000 al km 5,810 (da Induno Olona a Bisuschio); Ss 394 del Verbano Orientale dal km 3,436 al km 50,516 (da Varese al valico di Zenna).
In autostrada, l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo sarà valido inoltre sull'autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso e sull'A8 Milano-Varese in entrambe le direzioni sull'intera tratta.
La Regione Lombardia sul proprio sito web precisa che anche le gomme "all season", "4 stagioni" o con denominazioni simili sono adeguate, purché riportino la marcatura M+S e/o "l'eventuale ulteriore pittogramma Alpino (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno detta anche ‘fiocco di neve’ o ‘snowflake’) che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve". Per contro, non sono ammesse le calze da neve.