L'uomo ha raccolto quelli che credeva essere prataioli nel vialetto di casa: erano invece amanite phalloides, una specie mortale anche in minime quantità
Una coppia di anziani di Cassano Magnago, nel Varesotto, 91 anni lui e 88 lei, è rimasta vittima di un grave avvelenamento da funghi. L'uomo è morto nella mattinata di oggi, 21 ottobre all'ospedale di Busto Arsizio, mentre la moglie è attualmente ricoverata in terapia intensiva.
Come riportato da La Prealpina, venerdì scorso, 18 ottobre, l'anziano aveva notato i funghi, cresciuti nel vialetto di casa in abbondanza a causa delle consistenti piogge degli ultimi giorni, e li aveva raccolti e portati alla moglie perché li cucinasse, credendo si trattasse dei comuni e commestibili prataioli. Purtroppo, però, si trattava non di prataioli ma della velenosissima amanita phalloides, un fungo mortale anche se ingerito in piccole quantità: bastano infatti solo 5 grammi per uccidere una persona, e l'antidoto non è attuamente disponibile in Europa.
Gli anziani hanno quindi consumato i funghi, iniziando poi ad accusare malesseri: a dare l'allarme un nipote della coppia. Ricoverati in terapia intensiva, il marito 91enne, come anticipato, è deceduto.