laR+ Confine

Lavori stradali in corso fra Cremenaga e Porto Ceresio

Asfaltatura, barriere, reti paramassi lungo la statale che costeggia il confine col Canton Ticino

(Ti-Press)
20 ottobre 2024
|

Per la messa in sicurezza della strada statale 344 nel tratto tra Luino e il confine con il Canton Ticino i lavori (iniziati in questi giorni) si concentrano nei comuni di Cremenaga, Cadegliano Viconago, Lavena Ponte Tresa, Brusimpiano e Porto Ceresio. Prevedono la sostituzione delle barriere di sicurezza a bordo strada e la posa di reti paramassi, oltre al ripristino delle opere di smaltimento delle acque.

Si tratta di lavori fondamentali per la sicurezza e per la protezione dei cittadini con opere di manutenzione e consolidamento che si protrarranno nei prossimi mesi, con l’obiettivo di completare gli interventi entro l'estate del prossimo anno. Per questo tutti sono invitati sin d’ora a prestare la massima attenzione alle segnalazioni e alle modifiche del traffico.

Tutti gli interventi

A Cremenaga verranno posate nuove barriere laterali. Si provvederà anche alla fresatura della pavimentazione ammalorata e al suo conseguente ripristino tramite uno strato di binder e uno strato di usura, entrambi dello spessore di 5 centimetri. Cadegliano Viconago sarà invece interessata da lavori urgenti volti al consolidamento della sede stradale. Si procederà poi alla rimozione delle protezioni esistenti, per sostituirle con nuove barriere di sicurezza laterali. A Lavena Ponte Tresa e Brusimpiano oltre a interventi di messa in sicurezza simili a quelli previsti a Cremenaga, saranno posate reti paramassi (6’000 metri quadrati) e sarà effettuata la rimozione di numerose rocce instabili. Infine, anche a Porto Ceresio si procederà alla rimozione delle protezioni esistenti, alla demolizione dei cordoli e all’installazione di nuove barriere di sicurezza. I lavori finanziati dal Ministero alle Infrastrutture sono coordinati dall'Anas della Lombardia. Sono interventi fondamentali per la sicurezza viaria locale. Un miglioramento rivolto principalmente a tutti i frontalieri che lavorano in Canton Ticino: questi lavori erano attesi da anni. A nome dei suoi colleghi Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa afferma: «Auspichiamo un maggior interessamento nel miglioramento degli attraversamenti pedonali, punti da sempre critici della 344». Infine, da registrare le considerazioni del presidente della Comunità Montana del Piambello, Paolo Sartorio: «Questa via di collegamento, una volta messa a posto per la sua sicurezza, andrà valutata per la sua grandissima importanza turistica. È una strada panoramica con una bellezza senza eguali e con una grande varietà di paesaggi. Se fosse in Francia, in Inghilterra o in Svizzera sarebbe indicata sulle carte come ‘la strada panoramica’; potrebbe essere una attrazione turistica a costo zero! Suggerisco che venga valorizzata anche in questo modo».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔