Confine

A Como in agosto turisti molto indisciplinati: quasi 1'800 multe

Solo 295 contravvenzioni sono state saldate subito: restano circa 11'500 euro il cui incasso è complicato

Immagine di archivio
(Depositphotos)
20 ottobre 2024
|

A Como le infrazioni da parte di auto con targa straniera non sono una novità: fra parcheggi "creativi" e ingressi in zone vietate quelli che a volte si presentano come veri e propri abusi abbondano. Ora, come riporta Comozero, ci sono anche delle cifre, e notevoli: nel solo mese di agosto 2024 la Polizia Locale ha inflitto 1'792 multe a residenti all'estero. Calcolando che 295 verbali sono stati pagati immediatamente con una riduzione del 30%, l'importo totale ammonta a 11’592,27 euro.

Soldi che, come afferma il comandante della Polizia locale cittadina Vincenzo Aiello, sarà difficile recuperare considerato le difficoltà per notificare e incassare le multe comminate a persone residenti all'estero, Svizzera compresa. A meno che, come già riportato in passato, l'infrazione non venga contestata in presenza del trasgressore, che in quel caso è costretto a saldare subito, a volte anche recandosi oltreconfine a prelevare, per evitare il fermo del veicolo.

Dati inferiori a settembre: "solo" 244 le contravvenzioni inflitte a stranieri, quasi tutte (197) pagate subito per un incasso di quasi 7'500 euro, poco più del 50% dei circa 13'800 euro da incassare.

Leggi anche: