A Como il lago continua a crescere, nonostante il bel tempo. Acqua anche dai tombini
Con piazza Cavour allagata (l'acqua esce dai tombini) l'arrivo del Giro di Lombardia è stato spostato dal salotto di Como al rettilineo di via Cavallotti-viale Varese. Anche se da giovedì pomeriggio non piove più, il livello del Lario continua a crescere. A mezzogiorno di oggi, venerdì, il lago di Como era 128 centimetri sopra lo zero idrometrico di Malgrate: 8 centimetri oltre la soglia di esondazione, per cui è stata chiusa la corsia a lago. Anche se in serata si è registrato un miglioramento: il livello è calato 2 centimetri in sei ore.
A risentirne è anche il traffico, anche perché stamane per l'ennesima volta sono andati in tilt i passaggi a livello della linea Como-Lago-Milano Cadorna. Le barriere sono rimaste abbassate anche dopo il passaggio dei treni; e la città è stata ‘tagliata’ in due.
La crescita del livello del Lario, comunque, si sta esaurendo, essendo la quantità d'acqua in entrata (651 metri cubi al secondo) quasi analoga a quella in uscita (556 metri). La soglia di riempimento del lago di Como è arrivata al 98,6 per cento.