Confine

Sono 77mila i gatti presenti appena Oltreconfine

I dati sono forniti dall’Azienda di Tutela della Salute in occasione dell’odierna Giornata internazionale del gatto

Una giornata dedicata a tutti i felini
(Ti-Press/Archivio)
8 agosto 2024
|

Nelle province di Como e Varese ci sono 77’700 ‘schedati’ a fin di bene. Sono gatti che risultano nell’Anagrafe Nazionale degli Animali d’Affezione. Di questi, 4’200 nel capoluogo lariano, un numero analogo in quello varesino. I dati sono stati forniti dall’Azienda di Tutela della Salute dell’Insubria (Ats) in occasione della ‘Giornata Internazionale del gatto’ che si celebra oggi, giovedì 8 agosto.

Micia, Perla, Zeus, Cloe e Mirtillo i nomi più scelti

Si viene a sapere che la razza più diffusa è quella europea: rappresenta oltre il 31% dei felini sul territorio. Tra quelle meno diffuse invece, il certosino, gli exotic short hair e il norvegese delle foreste che rappresentano, in totale, circa lo 0,14% delle presenze. Micia, Perla, Zeus, Cloe e Mirtillo, i nomi più usati. La registrazione si può chiedere attraverso il Servizio Cup Veterinario online che consente la prenotazione di quattro prestazioni veterinarie: passaporto per animali da compagnia, certificato per l’esportazione di cani e gatti al seguito di viaggiatori, iscrizione all’anagrafe canina il passaggio di proprietà e la dichiarazione di decesso, inserimento microchip e relativa registrazione nell'anagrafe degli animali d’affezione.

L’invito a installare il microchip

Dal primo gennaio 2020, in tutta la regione Lombardia, è obbligatoria l’identificazione del gatto mediante microchip, una capsula che inserita dal veterinario contiene un codice di 15 cifre, serve per risalire a tutte le informazioni relative all’animale. Una obbligatorietà dovuta al fatto che i gatti sono animali esploratori e il loro spirito indipendente può portarli a vagare lontano da casa, esponendoli a vari pericoli. “Inserire il microchip rappresenta un metodo affidabile, sicuro e permanente che costituisce un atto responsabile verso una maggiore sicurezza e protezione degli animali. Invitiamo, quindi, tutti i proprietari di gatti che non li hanno ancora ‘microchippati’ a procedere alla registrazione per la tutela del loro amico a quattro zampe” ribadiscono al dipartimento veterinario dell’Ats Insubria, che ricorda come nei giorni scorsi c’è stata l’apertura di uno sportello veterinario di Pellio Intelvi, attivo dal 24 luglio nella mattina di mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.30 previa prenotazione per consegna delle certificazioni richieste attraverso il Cup Veterinario.