laR+ Confine

Espulso dalla Svizzera, ruba un furgone e forza la dogana

Un 31enne ha saltato un posto di blocco a ridosso della dogana di Ponte Chiasso, ma è stato fermato poco dopo

La dogana di Ponte Chiasso
(Ti-Press)
1 agosto 2024
|

Doveva lasciare il territorio elvetico entro oggi, ma il modo scelto da un 31enne marocchino non è quello convenzionale. L’uomo, espulso dalla Svizzera, dopo aver rubato, martedì scorso, un furgone a Zurigo, ieri mattina, ha saltato un posto di blocco a ridosso della dogana di Ponte Chiasso, senza tuttavia fare molta strada. È stato fermato dai carabinieri della Tremezzina, poco prima delle 9, lungo la statale Regina a Sala Comacina.

A segnalare quanto accaduto in dogana a Ponte Chiasso era stata la Guardia di finanza: segnalazione che ha portato al fermo del 31enne, senza fissa dimora. Attraverso la targa si è risaliti al proprietario del furgone, un altro 31enne svizzero che aveva denunciato il furto nel pomeriggio di martedì.

Denunciato per furto aggravato

Al Comando dei carabinieri di Menaggio il giovane marocchino, che non risulta avere precedenti in Italia, è stato denunciato a piede libero per furto aggravato e per aver forzato il posto di blocco. Portato in questura a Como, si è poi scoperto che aveva ricevuto un provvedimento di espulsione dal territorio Schengen emesso dalla Svizzera da porre in essere entro oggi, primo agosto, per cui è stato fermato, in attesa di essere imbarcato su un volo diretto per il Marocco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔