Un turista è stato fermato subito dopo aver superato il valico doganale. Era in possesso di numerosi capi d’abbigliamento comprati a Lugano
Sperava di passare la dogana indisturbato e invece è stato fermato nel suo intento. Un turista tedesco, dopo aver acquistato in boutique di Lugano 18 capi di abbigliamento, sia femminili che maschili, per un valore di oltre 6mila franchi, per entrare in Italia è salito fino ad Arogno, per passare dal valico della Val Mara.
Gli è andata male, in quanto nel territorio di Lanzo d’Intelvi, è stato fermato da una pattuglia della Guardia di Finanza di Oria, che in questo periodo è impegnata nel servizio di ‘vigilanza dinamica doganale’, che ha l’obiettivo di tenere sotto controllo le strade a ridosso della frontiera. I capi d’abbigliamento che avevano ancora il cartellino con il prezzo sono stati consegnati all’Agenzia delle dogane di Como, cui spetta stabilire la ‘fattura’ che il tedesco sarà chiamato a pagare per tornare in possesso dei 18 capi di abbigliamento, comunque non inferiore ai 20mila euro.