Lo scatto è stato effettuato dalla fotografa Sonia Bottari. I due rapaci si trovavano sulla sommità del Monte Galbiga
Due aquile reali sono state avvistate e fotografate sulla sommità del Monte Galbiga, montagna delle Prealpi luganesi, poco meno di 2’000 metri di altezza. Su questa vetta dal 2002 è attivo un osservatorio astronomico e nelle giornate terse si possono vedere ben sei laghi: il lago Maggiore, il lago di Muzzano, il lago di Lugano, il lago di Piano, il lago di Como e il lago di Mazzola. Inoltre sono visibili Porlezza, Lugano e il Monte Rosa.
Un panorama che spiega il motivo per cui il Monte Galbiga è molto frequentato dagli escursionisti, ma non solo. Come nel caso di Sonia Bottari, fotografa naturalista di Valsolda, che nella mattinata di domenica con uno scatto ha immortalato due esemplari di aquila reale. A dare la notizia dell’avvistamento è stata la stessa fotografa. Notizia ripresa poi dalla ‘Provincia di Como’. L’esemplare in volo per gli esperti è un maschio con un’ampia apertura alare, mentre quello appollaiato sullo spuntone di roccia dovrebbe essere un esemplare giovane. Non escludono, sempre gli esperti, che possa trattarsi di un maschio e di una femmina che, si è appreso nelle ultime ore, nei giorni scorsi sono stati visti in volo sopra Pigra e il Monte Gireglio.
L’ultimo avvistamento in zona di un'aquila reale risale al marzo 2017, quando un documentarista riuscì a immortalare sul Monte Generoso, un aquilotto di una coppia che, allora si disse, aveva scelto di vivere a cavallo del Ticino e della Val d’Intelvi. Non è la prima volta che la fotografa di Valsolda riesce nell’impresa di immortalare degli esemplari rari. In passato le è riuscito con degli svassi, come pure con Biancaneve: una rarissima cerva bianca.