laR+ Confine

Lavori su via Borgovico, previsti disagi al traffico a Como

Il cantiere durerà fino al 31 agosto. Lungo un tratto di 800 metri verrà rifatta la rete dell’acquedotto comunale

Da qui al 31 agosto ci potrebbe essere traffico al confine
(Ti-Press / archivio)
1 luglio 2024
|

C’è chi parla di incubo annunciato per il traffico lungo una delle vie principali di Como. Via Borgovico nuova, che collega il centro cittadino alla sponda occidentale del Lario e i quartieri pedemontani di Ponte Chiasso, Monte Olimpino, Sagnino, oltre a Chiasso, da stamane e sino al 31 agosto (se i tempi saranno rispettati), sarà interessata da un importante cantiere per via di lavori, non più rinviabili, di rifacimento delle reti dell’acquedotto comunale, per una lunghezza di 800 metri.

L’intervento non era più stato riprogrammato dopo che nell’estate del 2021 la precedente amministrazione l’aveva avviato e subito sospeso a causa delle pesanti ripercussioni sul traffico. “Intervento non più rinviabile”, ha più volte ribadito il sindaco Alessandro Rapinese, che è tornato ad appellarsi ai cittadini chiedendo collaborazione: “Potrebbe avere un impatto devastante sulla viabilità. Lo sto dicendo da tempo: iniziate a pensare a come muovervi. So che ci sarà un problema, faremo di tutto per lenirlo, ma adesso la responsabilità è di tutti. Un consiglio che rivolgo anche ai ticinesi: usate l’autostrada per arrivare a Como”.

Quello di via Borgovico nuova è uno dei cantieri più delicati per le inevitabili conseguenze sulla viabilità in città. L’intervento prevede modifiche alla viabilità con un “mini girone” a senso unico che comprende via Borgovico e via Bixio. Scrive Palazzo Cernezzi: “Dopo attenti studi per limitare i disagi, la zona della via Borgovico nuova interessata dal cantiere sarà, in direzione Cernobbio, Chiasso, Monteolimpino, Ponte Chiasso e Sagnino, a senso unico di marcia. Il traffico in arrivo in città per Cernobbio e dai quartieri pedemontani sarà deviato alla rotonda fronte Iperal di Monte Olimpino e l’accesso in città sarà consentito dalla via Nino Bixio”. Deviate anche alcune linee dei bus.

Il cantiere sarà attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22, ma la viabilità resterà modificata anche di notte. A complicare la situazione il fatto che Autostrada per l’Italia prosegue le chiusure notturne sulla A9 (oggi, domani e mercoledì dalle 22 alle 5) in direzione di Milano nel tratto tra Lago di Como e Lago Centro, giovedì e venerdì in entrambe le direzioni. Chiusure anche tra sabato e domenica dalle 23 alle 6, in entrambe le direzioni.