Giandomenico Albertella, 66 anni, in politica dall'85, succede a Silvia Marchionini, che l'aveva battuto nelle precedenti elezioni
È Giandomenico Albertella, il nuovo sindaco di Verbania. Rovesciando il risultato del primo turno, si è imposto su Riccardo Brezza. Albertella succede a Silvia Marchionini. Questo in sintesi l'esito del ballottaggio, che ha registrato un forte calo dell'affluenza.
Nel capoluogo provinciale del Vco ha votato il 47,15%, dieci punti in meno rispetto al primo turno, quando alle urne era andato il 57% degli aventi diritto. Albertella ha ottenuto il 51,9% (30,02% quindici giorni fa), Brezza si è fermato al 48,1% (37,27% al primo turno). Il neosindaco di Verbania era candidato da due liste civiche (il centrodestra di governo aveva proposto l'ex parlamentare Cristina Mirella), mentre Brezza, ex assessore alla Cultura, era l'espressione del campo largo di sinistra, oltre che di cinque liste civiche. Un distacco di oltre 250 voti tra il neosindaco e il suo contendente.
Albertella si è preso la rivincita rispetto all'esito del ballottaggio delle precedenti elezioni, quando da favorito era stato battuto sul filo di lana da Silvia Marchonini. Questa volta le parti si sono rovesciate. Architetto, 66 anni, Albertella, in politica c'è dal 1985, quando fu eletto sindaco di Cannobio, carica mantenuta sino al 1999. Fu poi rieletto nel 2009 e nel 2014.