laR+ Confine

Migliora la qualità dell’acqua del Ceresio

Tre le località del lago sul versante varesino che sono state valutate come ’eccellenti’: Brusimpiano, Porto Ceresio e Lavena Ponte Tresa

Tutti a fare il bagno
(Ti-Press)
24 giugno 2024
|

Buone notizie dal confine. Continua a migliorare la qualità dell’acqua del Ceresio, sia sul versante varesino che su quello comasco. Porlezza lido è tornato balneabile, a seguito degli ultimi esami di laboratorio effettuati da Ats Insubria, che hanno permesso di rimuovere il divieto di balneazione rimasto in vigore per una dozzina di giorni. Gli operatori turistici porlezzesi possono tirare un sospiro di sollievo.

Tutto bene anche a Montelago a Brusimpiano, al lido Ceresio a Porto Ceresio e al lido Lavena Ponte Tresa, le tre località del lago di Lugano versante varesino, allineate sul voto massimo, ovvero di ‘qualità eccellente’. Le acque a Porto Ceresio e a Lavena Ponte Tresa, nell’estate scorsa erano state ritenute ‘buone’. C’è stato dunque un miglioramento.

Se a Porlezza lido invece la qualità dell’acqua attualmente è solo sufficiente, a Porlezza San Marco, a Campione d'Italia lido, al campeggio lido di Claino con Osteno e a Santa Margherita Crotti di Valsolda, la valutazione è eccellente. A Santa Margherita Crotti lo è da sempre, così come a Porlezza San Marco. A Campione d'Italia e a Claino con Osteno il giudizio è invece migliorato. Il Ceresio lombardo è molto apprezzato dai turisti, soprattutto stranieri, come stanno a confermare arrivi e presenze, che lo scorso anno hanno registrato numeri senza precedenti, probabilmente irripetibili, considerato che le condizioni meteorologiche, fin qui non sono state fra le migliori.