È in buone condizioni l'82enne turista belga che aveva fatto perdere le sue tracce a Torno, a pochi chilometri da Como
È stato ritrovato vivo domenica 9 giugno alle 11, l'82enne turista scomparso dalle 19.25 di mercoledì sera a Torno, sul lago di Como, a una manciata di chilometri dal capoluogo lariano. Sceso dall'autovettura, l'uomo aveva detto alla moglie che sarebbe andato a fare due passi. L'anziano turista è stato ritrovato in una zona boschiva sopra la villa Pliniana, celebre dimora costruita nel 1674.
È stato portato all'ospedale Sant'Anna, dove i medici lo hanno trovato in buone condizioni. Da mercoledì è stato cercato da 40 soccorritori, tra carabinieri, vigili del fuoco (presenti anche con l’unità Saf, speleo-alpino-fluviale) e volontari – una ventina – che fanno capo alla Protezione civile dell’Amministrazione provinciale e del Soccorso alpino. Ricerche estese anche nelle acque del lago di Como. In volo un drone della Protezione civile, capace di percepire i segnali dei telefoni cellulari.
I carabinieri avevano anche acquisito le immagini delle telecamere private della zona per capire, una volta imboccata via Piave, quale potesse essere stato il percorso seguito dal turista belga. Il passare dei giorni non lasciava presagire niente di buono. Poi, domenica mattina, la svolta positiva con le unità cinofile che hanno fiutato una traccia e condotto i soccorritori nel bosco sopra la villa Pliniana: il turista era lì, steso a terra, comprensibilmente provato, oltre che affamato e infreddolito in quanto indossava solo una camicia, ma vivo.