Nuove frontiere turistiche in riva al Lario: un autocaravan al posto di una casa per le ferie
A Como, città turistica presa d'assalto da milioni di turisti (poco meno di cinque milioni solo lo scorso anno, soprattutto stranieri), succede anche questo: un camper affittato come casa di vacanza. Lo si apprende dagli annunci di Airbnb, uno dei leader mondiale degli affitti a breve termine: oggi i vacanzieri potrebbero decidere di soggiornare in un camper parcheggiato in riva al Lario.
“Questo spazio è così straordinario che non ti sarà facile dimenticarlo”, assicura il proprietario nella descrizione dell'annuncio. Gli si può credere se per 30 euro (al netto di eventuali sconti, più tassa di soggiorno), che diventano 93 in alta stagione, si può avere un letto mansardato sopra il posto guida e un secondo letto in coda al camper per un massimo di tre ospiti. Il tutto dotato di cucina con bombola del gas e bagno con zaino con la pompa per farsi la doccia (“l'acqua si può scaldare con una pentola sul fornello”).
E se qualcuno si chiede: l'acqua per il wc? Pronta la risposta: “Vi verranno lasciate bottiglie d'acqua con disinfettante da usare come sciacquone”. Niente elettricità? Anche in questo caso nessuna paura: all'interno del camper c'è un caricatore a pannello solare a cui collegare il cellulare e il computer portatile.