Confine

‘Fiamme Gialle’ lungo la linea elvetica del contrabbando

Il Comune di Maslianico intitola un suo piazzale al Corpo della Guardia di Finanza nel 250° di fondazione

Un momento della cerimonia
(Guardia di Finanza)
4 giugno 2024
|

Fra passato e presente, un momento celebrato nel Comune di Maslianico nell’ambito dei festeggiamenti per il 250° anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. Occasione questa per intitolare il piazzale, in località Roggiana, nei pressi dell’omonimo valico pedonale con la Svizzera, con il nome di “Fiamme Gialle”.

Qui è ubicata una delle garitte di vedetta utilizzate in passato dai finanzieri, simbolo della lotta al contrabbando da parte del Corpo nell’ultimo secolo. La cerimonia è stata presieduta dal comandante provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Michele Donega, alla presenza del sindaco di Maslianico, Tiziano Citterio e del primo cittadino del limitrofo Comune di Cernobbio, Matteo Monti, nonché di una rappresentanza del personale in servizio e dei delegati delle sette Sezioni dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

Nel suo intervento di saluto, Donega ha voluto ringraziare la comunità di Maslianico per il segno di tangibile vicinanza al Corpo, evidenziando l’alto valore simbolico dell’odierna intitolazione, quale omaggio a tutte le Fiamme Gialle che, lungo il confine con la Svizzera, hanno prestato il proprio servizio al Paese con spirito di sacrificio e abnegazione, talvolta a costo della propria vita. A riguardo ha rivolto un commosso pensiero ai tre giovani finanzieri del Soccorso Alpino di Madesimo e di Sondrio, tragicamente scomparsi durante un’esercitazione in Val Masino, il 29 maggio scorso.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔