Fino a fine maggio ci saranno lavori per attivare un impianto di illuminazione a Led di ultima generazione
Per consentire interventi di finalizzazione dell'impiantistica della galleria San Fermo, il traffico lungo la A9 tra Grandate e Brogeda sarà deviato sulla viabilità di Como fino alla fine del mese di maggio. È quanto comunicato nelle ultime ore da Autostrade per l'Italia.
All’interno del fornice, precedentemente adeguato secondo quanto previsto dalla direttiva europea in materia di presidi e misure antincendio, si sta attivando un impianto di illuminazione a Led di ultima generazione, come previsto nel piano di efficientamento energetico di Aspi, che consentirà la modulazione da remoto in base alla variazione oraria giornaliera del livello di illuminazione naturale. Da qui quindi le chiusure notturne della A9 dalle 22 alle 5.
Nella nota di Autostrade per l'Italia sta scritto che “in occasione della festa di Pentecoste svizzera per agevolare il rientro dall'Italia la galleria San Fermo sarà percorribile nella notte del 20 maggio (lunedì prossimo ndr)”. Niente stop anche nelle notti del 14 e del 21 maggio per consentire trasporti eccezionali verso la Svizzera, che non possono percorrere la viabilità ordinaria. Interventi di finalizzazione dell'impiantistica sono già stati realizzati nelle altre quattro gallerie della A9, la cui messa sicurezza ha creato grossi disagi.