laR+ Confine

A Como una media di 88 multe al giorno

Nei mesi di marzo e aprile le contravvenzioni sono state 5'387. Tra le 167 vetture rimosse, una trentina erano targate Ticino

I dati di marzo e aprile
(Archivio Ti-Press)
14 maggio 2024
|

Per Palazzo Cernezzi le multe per divieto di sosta sono una sorta di gallina dalle uova d'oro. La conferma arriva dal bilancio fornito dalla Polizia locale di Como, relativo ai mesi di marzo e aprile sul tema della viabilità. Un report che innanzitutto mette in evidenza come in riva al Lario cresce il numero di chi non rispetta il codice della strada. Un numero dovuto in parte agli automobilisti stranieri, svizzeri in primis. Non sempre però le contravvenzioni vengono pagate. Insomma, una storia che si ripete.

In marzo e aprile le multe sono state 5'387 (una media di 88 contravvenzioni al giorno) in crescita del 20% rispetto agli stessi mesi del 2023. Alle multe si aggiungono 167 rimozioni (una trentina quelle targate Ticino), 15 fermi di veicoli e 23 sequestri per la mancata assicurazione. Centodieci gli incidenti stradali in città nei mesi di marzo e aprile: 97 con feriti e uno mortale, otto gli investimenti di pedoni e nove con il coinvolgimento di ciclista. Le strade più pericolose si sono confermate la Varesina (9 incidenti), seguita da via Bellinzona (8), dalla Canturina e Napoleona (6).