I prezzi aumentano anche per la Pedemontana. Da Grandate a Milano, andata e ritorno, costerà 8,60 euro.
Costa di più andare a Milano, così come percorrere la Pedemontana. Il 30 dicembre 2023 è stato infatti pubblicato dal governo italiano il decreto interministeriale Milleproroghe 2023 che contiene nuovi rincari delle tariffe su diciannove autostrade italiane di cui sei in Lombardia.
Una mini stangata, considerato che gli aumenti vanno dall’1,51% per Autostrade per l’Italia e 2,3% per gli altri gestori. La tariffa da Grandate a Lainate (la più utilizzata dagli svizzeri per raggiungere Milano) è passata da 2,30 euro a 2,40 euro. Anche in questo caso l’aumento per entrare in autostrada è di 10 centesimi. In uscita a Lainate invece ora si paga 1,90 euro. Ciò significa che per andare e tornare da Grandate a Milano ora si pagano 8,60 euro. Dodici euro per i Tir.
L’aumento del pedaggio della Pedemontana (A59 tangenziale di Como, A60 tangenziale di Varese e A36 che collega la A9 e l'A8, utile per raggiungere l'aeroporto di Malpensa) è del 2,3%. Percorrere la tangenziale di Como costa due centesimi in più. Anche in questo caso siamo in presenza di una mini stangata che conferma un primato: le tre mini autostrade, considerata la loro lunghezza, sono le più care d’Italia.
A proposito dei costi legati all’uso di mezzi di trasporto, dall’autovettura ai Tir, il costo dei carburanti continua a tenere banco. A Como, stando all'ultimo report dell’Osservatorio nazionale italiano carburanti, la differenza da un impianto all’altro è di 16 centesimi di euro al litro. I prezzi variano da 1,71 euro a 1,87 euro al litro. Una forbice senza precedenti che per un pieno di 40 litri significa 6,8 euro. Stesso andamento a livello provinciale.