Bloccate due delle otto saracinesche dello sbarramento: si prevedono tempi lunghi, preoccupazione per possibili esondazioni
Si annunciano tempi lunghi per la riparazione del guasto che ha determinato il blocco di due delle otto saracinesche della diga di Olginate (Lecco), l'unico sbarramento per la regolazione del livello del lago di Como.
Nei giorni scorsi due delle paratie erano rimaste oblique e incastrate, proprio mentre imperversava l'ultima ondata di maltempo con il rischio di esondazione. Il problema sarebbe dipeso da ragioni meccaniche, non è detto se legate anche al possibile incastro di materiale trasportato dalle acque.
La diga è in funzione dagli anni 40. In questi giorni le due grosse saracinesche storte, visibili dal ponte di Olginate, hanno attirato l'attenzione e la curiosità di molte persone della zona o di passaggio.
Le autorità del Consorzio dell'Adda cui fa capo la diga, assicurano che la regolazione dei livelli può avvenire attraverso le altre paratie attive, ma c’è preoccupazione nella zona. Anche perché proprio recentemente i sistemi di regolazione erano stati sottoposti a un lungo lavoro con interventi di manutenzione.