Confine

In dogana con un passaporto non suo, denunciata una 26enne

La donna, controllata a Brogeda su un bus di linea, si era sostituita alla titolare del documento alterandone inoltre le date di rilascio e scadenza

Una pattuglia mista italo-svizzera
(Foto: Polizia di Stato italiana)
6 ottobre 2023
|

Una cittadina eritrea 26enne, in Italia senza fissa dimora, è stata denunciata in stato di libertà dopo un controllo svolto la sera del 18 settembre 2023 da una pattuglia mista italo-svizzera al valico autostradale di Brogeda. La donna si trovava su un bus di linea proveniente da Milano e diretto ad Amsterdam: all'atto del controllo ha mostrato un passaporto eritreo con applicato un Visto Schengen Uniforme che, però, ha destato dubbi negli agenti circa l'autenticità e la corrispondenza della fototessera con i tratti somatici della persona che ne era in possesso.

Invitata a sottoporsi a più accurati controlli negli uffici della polizia di frontiera, la donna ha poi inserito nel modulo di dichiarazione di identità le sue generalità, che non corrispondevano a quelle del documento, ciò che provava che si era sostituita alla titolare. Dal controllo del personale esperto in falso documentale, emergeva poi che le date di rilascio e di scadenza erano state alterate, sia sul passaporto sia sul Visto Schengen: la verifica nella banca dati del sistema di controllo dei visti, infatti, mostrava le date effettive, diverse da quelle presenti sul documento. Infine, la sostituzione di persona è stata confermata dal fatto che le impronte digitali della 26enne non trovassero riscontro.