Andrà a sostituire l'attuale, dove i mezzi pesanti non possono più circolare per questioni di sicurezza
Un nuovo ponte in ferro sul Breggia a Maslianico a ridosso di quello attuale sul quale, per motivi di sicurezza, i mezzi pesanti superiori alle 26 tonnellate dallo scorso 11 agosto non possono più transitare. I tecnici dell'Amministrazione provinciale di Como sono impegnati nello studio e nella progettazione di una nuova infrastruttura. Lo stop ai Tir sul ponte di ferro in questi giorni non sembra aver creato grossi problemi, anche se qualche criticità è stata riscontrata nella zona tra la piazza del Municipio e il monumento ai Caduti per le dimensioni della carreggiata, in particolare quando si incrociano due Tir o un Tir e un bus.
L'ingegner Bruno Tarantola, dirigente dell’Area sviluppo del territorio e trasporti della provincia di Como, spiega che “il ponte a struttura metallica ha più di cento anni: nel corso del tempo i cicli di carico e scarico sono aumentati, in quanto il passaggio dei mezzi pesanti è notevolmente cresciuto nel tempo. A seguito di una serie di indagini, abbiamo visto che ci sono delle pareti che presentano delle sollecitazioni con masse a pieno carico molto elevate per il materiale che costituisce il ponte e quindi, per questioni di sicurezza, abbiamo stabilito di mettere un limite”.
Ora, dunque, si parla di un nuovo ponte destinato a sostituire l’ormai datato e degradato ponte di ferro che passa sopra il Breggia a ridosso della dogana di Maslianico. Un progetto che deve tenere in considerazione una serie di variabili, tra queste le vie di accesso, oltre al fatto che la carreggiata dovrà permettere il passaggio di due convogli pesanti, visto che attualmente ne può transitare uno solo. Il progetto sarà condiviso con i Comuni di Maslianico, Como e Cernobbio in quanto sono tutti e tre interessati dal passaggio dei mezzi pesanti che transitano nell’area del ponte. Prioritaria la sicurezza per tutti. Non si esclude che il nuovo collegamento possa essere realizzato entro la fine del prossimo anno.