Il giovane, che aveva ‘alleggerito’ un veicolo posteggiato a Ponte Chiasso, è stato intercettato grazie alle notifiche di tentativi di acquisto
La Polizia di frontiera di Como-Ponte Chiasso ha proceduto alla denuncia di un giovane richiedente asilo in Svizzera reo di aver messo a segno un furto in una vettura parcheggiata in via Bellinzona, nel quartiere di Ponte Chasso, intestata a un cittadino italiano residente in Svizzera. Dall'auto erano stati sottratti documenti, carte di credito e altri oggetti personali.
A tradirlo sono appunto stati i tentativi di utilizzare le carte di credito: sulla base delle notifiche via sms ricevute sullo smartphone del legittimo proprietario, la polizia è infatti riuscita a rintracciare il giovane, cittadino algerino, risultato in possesso anche di una parte della refurtiva, poi riconsegnata alla vittima.
L’algerino – clandestino in Italia – è dal canto suo stato denunciato in stato di libertà per i reati di furto aggravato, indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento e inottemperanza all’ordine del Questore di Cagliari a lasciare il territorio italiano.