Confine

Resta gratis il parcheggio della stazione unica di Camerlata

I 270 posteggi sono stati inaugurati la scorsa estate e per ora è stata scongiurata l’ipotesi di renderli a pagamento con tariffa simbolica

La stazione è molto utilizzata dai pendolari
(Ti-Press/Archivio)
20 gennaio 2023
|

Resta gratis il parcheggio della stazione unica di Camerlata diventato il nuovo snodo ferroviario di Como. Parcheggio che con 270 stalli è stato inaugurato la scorsa estate e da subito preso d’assalto da pendolari e frontalieri, tanto che già di prima mattina risulta esaurito e che non pochi sono coloro che parcheggiano anche laddove è vietato, creando in questo modo non pochi disagi. Palazzo Cernezzi nello scorso autunno aveva fatto sapere che il parcheggio sarebbe stato a pagamento, prevedendo una tariffa minima, quasi simbolica in quanto si era parlato di 10 centesimi di euro all’ora. Insomma, un euro o poco più al giorno. Solo che a stoppare il comune di Como è giunta la decisione dell’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi che con un perentorio "non s’ha da fare" (di manzoniana memoria) ha confermato la gratuità del parcheggio.

Un "non s’ha da fare" pesante in quanto i lavori per il parcheggio della stazione unica di Camerlata sono stati finanziati da Regione Lombardia. Palazzo Cernezzi non molla la presa, tanto è vero che ha dato incarico alla partecipata Csu di gestire il parcheggio e tornare alla carica una volta svolte le elezioni regionali del 12 e 13 febbraio. Una scadenza temporale legata al fatto che Claudia Maria Terzi non si è candidata, per cui se dovesse vincere il centrodestra la poltrona di assessore alle Infrastrutture sarà assegnato a un altro esponente della coalizione guidata da Attilio Fontana.