In Valle Vigezzo l’animale filmato nell’area tra la stazione del treno e le scuole; sulla superstrada del Sempione un maschio investito da un’auto
A pochi giorni dalla fotografia di un lupo a zonzo nelle vie di Druogno, gli avvistamenti a ridosso del confine con le Centovalli e in Ossola si susseguono con sempre maggiore frequenza. L’ultima testimonianza in ordine di tempo arriva da Santa Maria Maggiore, dove un esemplare del predatore è stato visto sulla strada che dalla stazione del paese porta alle scuole medie. L’automobilista fermo allo stop, riferisce il portale Ossolanews.it, riprende il lupo correre. Un’altra macchina che scende da Crana verso la stazione rallenta incrociando l’animale. L’automobilista poi in un secondo video riprende il lupo che scappa nei prati di fianco alla sede scolastica.
Meno fortunato, invece, il lupo rimasto investito e ucciso da un’auto proprio oggi, giorno di Santo Stefano, a una decina di chilometri in linea d’aria, sulla superstrada che porta al Sempione. Si tratta di un giovane lupo maschio. L’animale è stato travolto sulla carreggiata nord tra l’uscita di Anzola d’Ossola e quella di Pieve Vergonte. Sul posto è intervenuta la Polizia provinciale avvisata da un automobilista che è rimasto sul posto in attesa degli agenti. Fatti i rilievi del caso e recuperata la carcassa che sarà poi trasferita all’Istituto Zooprofilattico di Torino per le analisi genetiche.