Confine

L’Italia taglia ancora fino ad agosto le accise sui carburanti

Prorogata fino al 2 agosto la riduzione complessiva di 30,5 centesimi di euro al litro per benzina, diesel, gpl e metano

(Depositphotos)
24 giugno 2022
|

Nessuno sconto ulteriore, ma la proroga di un solo mese, dal 9 luglio al 2 agosto, del taglio alle accise sui carburanti. È quanto prevede il Decreto Interministeriale firmato nel pomeriggio dai ministri italiani Daniele Franco (Economia e Finanze) e Roberto Cingolani (Transizione Ecologica). Si estende per una trentina di giorni la riduzione del costo di benzina, diesel, gpl e metano. Confermato il taglio complessivo di 30,5 centesimi di euro al litro, dopo che nei giorni scorsi si era parlato di una riduzione di 35,5 centesimi, sui prezzi attualmente in vigore in Italia che nelle ultime settimane sono tornati a superare i 2 euro al litro, sia per la benzina che per il gasolio. Nel decreto firmato dai due ministri si legge che il provvedimento sarà in vigore "a decorrere dal 9 luglio 2022 e fino al 2 agosto 2022", mentre le coperture saranno garantite per 916,03 milioni di euro dal "maggior gettito tra il primo aprile e il 31 maggio 2022" dell’Iva.

Alcune forze politiche, incominciando dalla Lega, chiedevano una proroga sino alla fine dell’anno. Il decreto sta a dimostrare che nel tentativo di ridurre l’impatto della crisi sui cittadini, pur mantenendo sotto controllo i conti dello Stato, il governo Draghi procede un passo alla volta, nella speranza che la situazione macroeconomica evolva positivamente. Il primo intervento risale allo scorso marzo, ma in tre mesi è cambiato poco o nulla e nonostante la riduzione delle accise i prezzi alla pompa sono in continua crescita. A questo punto è confermato che almeno sino al 2 agosto continuerà il pendolarismo alla rovescia, cioè degli automobilisti ticinesi a Como per il pieno di benzina.