I frontalieri lamentano la pessima pulizia del manto stradale. Ma l’Anas non ci sta: ‘Manutenzione regolare. Non abbiamo rilevato mancanze’
Strade ghiacciate Oltreconfine, monta la protesta dei frontalieri. Il dito viene puntato sulla situazione in cui versa la statale 337 della Valle Vigezzo. Stando a quanto riporta il portale Ossolanews.it, coloro che devono recarsi al lavoro nel Locarnese o tornano dal lavoro e si trovano sempre ad avere a che fare con un manto stradale che è una vera e propria lastra di ghiaccio. Della situazione è stato informato il Coordinamento provinciale dei frontalieri del Vco. Il rischio di incidenti è alto per il fatto che non viene fatta la manutenzione invernale con un minimo di coscienza, sostiene Antonio Locatelli, a nome del Coordinamento. Da qui l’appello ad agire bene e presto. «Come frontalieri – evidenzia Locatelli – ci chiediamo se si aspetti l’ennesima vittima per poi piangerci addosso: sarebbe ora davvero il caso che chi regge le sorti istituzionali del Paese, a tutti i livelli, prendesse seriamente posizione in merito».
Sull’altro fronte l’Anas, che si occupa della manutenzione della strada e che smentisce con decisione quanto riportato in merito alla pericolosità della statale 337 causa ghiaccio in carreggiata: “Le affermazioni riportate non corrispondono alla realtà dei fatti – si legge in una nota inviata ai media –. La statale 337 “della Valle Vigezzo” è soggetta a precisi standard di esercizio e in alcun modo si può sostenere che il “manto stradale è una vera e propria lastra di ghiaccio [...] con il rischio di incidenti per il fatto che non viene fatta la manutenzione invernale con un minimo di coscienza”. Tali affermazioni non sono rispettose del lavoro svolto quotidianamente per garantire la sicurezza della circolazione sulla statale. Infatti, a partire da fine novembre, in concomitanza con i primi abbassamenti delle temperature, l’impresa incaricata dello sgombero neve e del trattamento antigelo lungo la statale vigezzina ha provveduto con regolarità alle attività previste nel capitolato d’appalto salando regolarmente la statale per garantire la sicurezza della circolazione. Occorre inoltre sottolineare che l’attività svolta dall’impresa è supervisionata quotidianamente dal personale su strada e dal nostro personale tecnico che non ha rilevato mancanze nello svolgimento del trattamento invernale. Al contrario, episodicamente è stato registrato e segnalato all’impresa incaricata un eccesso di salatura che può determinare la formazione di uno strato di poltiglia di acqua e sale simile, alla vista, al ghiaccio. Si precisa, infine, che lungo la statale non sono stati segnalati incidenti stradali a causa del ghiaccio”.