È il totale delle tredici operazioni di controllo contro il traffico transfrontaliero di valuta svolte al valico di Ponte Chiasso nelle ultime settimane
Nell’ambito delle attività di contrasto al traffico transfrontaliero di valuta, i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e i militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso hanno intercettato, nelle ultime settimane, nell’ambito di 13 operazioni di controllo, ben 386’996 euro.
Tutti i soggetti sottoposti ai controlli sono stati trovati in possesso di somme superiori ai 20’000 euro, in violazione dell’obbligo di dichiarare le somme pari o superiori a 10’000 euro, per un totale di oltre 256 mila euro non dichiarati.
In particolare, nei giorni scorsi, nel corso del controllo a carico di un imprenditore residente in Turchia che si stava recando in Italia, sono stati rivenuti 37’000 euro a fronte dei 32’000 dichiarati: all’uomo è stata contestata dunque la dichiarazione inesatta ed è stata inflitta una sanzione di 3’855 euro.
In altri nove casi è stata rinvenuta solo valuta in euro e in tre ulteriori casi anche valuta estera, tra cui sterline inglesi, franchi svizzeri e dollari americani. Otto violazioni sono state commesse in entrata nello Stato italiano, cinque all’atto dell’uscita.
A tutti i trasgressori, di cittadinanza italiana, polacca, rumena, svizzera, tedesca è stato concesso di estinguere il reato pagando immediatamente un importo pari al 15% calcolato sull’eccedenza non dichiarata.