Confine

Vco, sospesi 13 medici non vaccinati

La sanzione della sospensione dalla pratica dell’attività medica è scattata immediatamente in seguito alla segnalazione della Asl

(Keystone)
30 settembre 2021
|

Il consiglio direttivo dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri del Verbano-Cusio-Ossola ha sospeso tredici medici in quanto non vaccinati contro il Covid. Lo riporta La Stampa. La decisione è arrivata in seguito agli accertamenti svolti dalle Aziende sanitarie locali (Asl) che hanno riscontrato la mancata vaccinazione e dunque la violazione dell’obbligo di legge. Come spiega a La Stampa il presidente dell’Ordine Antonio Lillo, la legge italiana non richiede che siano svolte altre verifiche, ma che la sanzione prevista dalla legge sia applicata una volta ricevuta la notifica dalla Asl e dunque scatti immediatamente la sospensione dall’esercizio dell’attività medica.

Fra i medici colpiti dal provvedimento cinque sono in pensione, quattro sono dipendenti di strutture pubbliche e private, due liberi professionisti e due odontoiatri: non tutti sono in servizio nel Vco. Secondo Lillo, questi casi dovrebbero rappresentare una minima parte sul totale dei 900 iscritti all’Ordine, e dunque è probabile che non emergano altre situazioni simili.