Destinata a diventare il polo ferroviario di Como, faciliterà gli spostamenti, inclusi quelli dei lavoratori frontalieri
Sarà in funzione da domenica 13 giugno la nuova stazione di Albate-Camerlata, destinata a diventare il polo ferroviario di Como, in quanto a lei faranno capo sia i treni internazionali sia quelli regionali. Contestualmente verrà definitivamente sospeso il servizio nella stazione di Albate Camerlata. I treni che fino a ora si fermavano ad Albate, effettueranno la fermata d’orario nel nuovo scalo di Como Camerlata in via San Bernardino da Siena.
In una prima fase gli accessi avverranno da via Scalabrini. Soltanto quando il Comune aprirà il nuovo parcheggio, che prevede 270 posti auto a servizio dei pendolari, sarà possibile accedere da via San Bernardino da Siena. La nuova stazione permetterà ai viaggiatori di spostarsi facilmente tra la stazione di Como Camerlata delle Ferrovie Nord, sulla linea Como-Saronno-Milano, e la stazione omonima di Rete Ferroviaria Italiana, sulla linea Milano-Como-Chiasso, attraverso un breve percorso pedonale.
La nuova connessione permetterà ai viaggiatori di spostarsi agilmente da uno scalo all’altro. Gli utenti erano invece prima costretti a percorrere circa un chilometro, oltre dieci minuti a piedi lungo via Scalabrini, per passare dalla tratta delle Ferrovie Nord a quella dello Stato. I lavori per il maxi parcheggio in funzione della nuova stazione Albate-Camerlata sono iniziati a febbraio e termineranno a settembre. Oltre ai 270 posti auto sono previsti anche un parcheggio coperto per biciclette e un nuovo capolinea di quattro linee urbane ed extraurbane. Il tutto per favorire, laddove risulterà possibile, il trasporto pubblico da casa al posto di lavoro. In questa ottica si collocano anche i collegamenti con il Canton Ticino. Il traffico legato al frontalierato è tema discusso da anni.
Nell'ambito dei lavori per il maxi parcheggio sono previsti un collegamento ciclopedonale con la scuola Da Vinci-Ripamonti (oltre duemila studenti) e un collegamento diretto con la tangenziale di Como. Nel frattempo continuano i lavori per la realizzazione della stazione unica Albate-Camerlata (una volta terminata da qui dovrebbero partire i Tilo di collegamento con Malpensa, passando da Chiasso-Mendrisio-Stabio). L'entrata in funzione della nuova stazione ferroviaria arriva in ritardo di oltre cinque anni rispetto al primo cronoprogramma indicato da Regione Lombardia. Complessivamente stazione, parcheggi e collegamenti stradali sono costati 10 milioni di euro, in buona parte finanziari con un contributo dell'Unione Europea.