Malpensa

'Catturati' pelliccia di giaguaro e borsa di alligatore

Guardia di Finanza e Dogane italiane intercettano spedizioni illegali all'aeroporto. Scattano il sequestro e la denuncia

(fonte Guardia di Finanza)
13 maggio 2021
|

Una pelliccia di giaguaro, una borsa in pelle di alligatore e alcuni pezzi di corallo raro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza e dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli all'interno di alcune spedizioni - tre quelle illecite - controllate all'aeroporto di Milano Malpensa (Varese). All'interno di un pacco diretto in Cina e proveniente da Portici (Napoli), le fiamme gialle hanno scoperto infatti la pelliccia derivante dall'uccisione di un animale protetto e di cui è vietata l'esportazione, con conseguente denuncia del titolare della spedizione alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio.

Altre due spedizioni provenienti, invece, dagli Stati Uniti e dirette a Bari contenevano alcuni pezzi di 'Blue Coral' (un tipo di corallo che prende il nome dal colore blu del suo scheletro) e una borsa confezionata con la pelle di un alligatore "missisippiensis", proveniente dal Giappone e indirizzata a Milano. In entrambi i casi si è provveduto a effettuare il sequestro amministrativo e la segnalazione dei destinatari alle Autorità competenti.

L'operazione si inserisce nella capillare azione di controllo esercitata dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli e dalla Guardia di Finanza. Azione che rientra nel quadro di un più ampio piano di intensificazione dei controlli. L'obiettivo è duplice: tutelare i traffici commerciali legali in ingresso e in uscita dal territorio nazionale e prevenire queste forme di illegalità, soprattutto con l’imminente arrivo del periodo estivo, così da disincentivare il trasporto di specie prive di regolare documentazione da località esotiche.