Il dato emerge dal monitoraggio 2019-20 realizzato nell'ambito del progetto Wolfalps. Tutti gli esemplari “geneticamente puri”
Si parla spesso delle incursioni dei lupi nel Verbano Cusio Ossola. Ma quanti sono? All'interrogativo risponde le conclusioni del monitoraggio 2019-2020 realizzato nell'ambito del progetto Wolfalps, che vede coinvolti Ente di gestione delle Aree protette dell’Ossola, Parco nazionale della Valgrande, carabinieri forestali e Provincia. Al 30 aprile dello scorso anno i lupi presenti nel Vco erano 12 (era stata accertata la presenza di 14 esemplari, ma due sono morti). Dal reporto emergono alcuni dati. Il jprimo: i 12 esemplari sono tutti “geneticamente puri”. L’analisi sui due inverni di campionamento ha permesso di accertare la presenza di 3 unità riproduttive. “Sono nell’area compresa tra le valli Antrona, Anzasca e Strona e il versante ossolano posto in destra orografica a valle della confluenza con il torrente Anza – si legge in una nota del progetto Wolfalps –. La presenza del lupo è stata accertata anche in altre valli (Bognanco, Divedro, Antigorio, Vigezzo, Cannobina), ma in questo caso si è trattato di indizi di presenza isolati che lasciano supporre che si trattasse di individui singoli, probabilmente in dispersione”.
Fragli altri dati interessanti: la stima del numero di lupi presenti per branco è stata complicata dalla parziale sovrapposizione dei confini di alcuni di questi. Il branco denominato “Alta valle Anzasca” contava 6 esemplari, il branco “Bassa Anzasca-Valle Strona” almeno 2 ed il branco “Bassa Ossola” 3 esemplari. A questi si aggiungono 3 lupi non imparentati con i branchi, probabilmente individui in dispersione. Uno di questi è il maschio investito da un treno presso Domodossola il 23 maggio 2019.