Le centraline della provincia hanno registrato valori ben superiori alla soglia limite. Limitata la circolazione delle auto diesel
Stop alle auto diesel fino a Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30 in provincia di Como. All'origine della misura ci sono i livelli di Pm10, le polveri fini, che sono stati superati per quattro giorni consecutivi, come registrato dalle centraline Arpa a livello provinciale. I valori peggiori sono stati registrati a Cantù, che negli ultimi giorni ha raggiunto i 76 microgrammi al metro cubo. Il giorno peggiore, invece, è stato sabato 20 febbraio, con le polveri sottili che hanno superato i 68 microgrammi al metro cubo.
Le misure in vigore da domani, martedì, in tutte le province lombarde, a eccezione di Sondrio, prevedono anche il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso, l’introduzione del limite a 19 gradi per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali, il divieto di combustioni all’aperto e di spandimento dei fertilizzanti in ambito agricolo. I provvedimenti resteranno in vigore fino al rientro dei valori di polveri sottili entro i limiti previsti. La preoccupazione, in questo caso, è legata anche alle previsioni meteo per i prossimi giorni, che non sembrano essere favorevoli alla dispersione degli inquinanti.