Il locale comasco al centro del pestaggio di settembre prende contromisure. Erano finiti al Pronto soccorso quattro ticinesi
Porte chiuse per i minorenni nel fine settimana alla discoteca di via Sant’Abbondio a Como, poco distante dalla Questura. Lo ha deciso la proprietà. I giovani sotto i 18 anni potranno accedere solo la domenica pomeriggio, come accadeva una volta. A motivare la misursa sono i problemi creati dai ragazzi dopo aver assunto bevevano alcolici (nonostante il divieto).
Come accaduto la notte del 17 settembre: un brutale pestaggio fuori dal locale, con quattro ragazzi poco più che ventenni del luganese al Pronto soccorso. Sulla scena della rissa erano spuntati pure un coltello e un tirapugni. Parte degli aggressori –una dozzina – identificati e denunciati sono minorenni.
«Abbiamo aumentato i controlli e garantito la presenza fissa di associazioni per la prevenzione degli abusi – dice Antonio Tufano, responsabile comunicazione –. Ma tutto è stato inutile. E noi ci ritroviamo nei guai, anche se non abbiamo responsabilità dirette». In ottobre il locale era stato chiuso per dieci giorni a seguito di un provvedimento del Questore.