La Forestale dei Carabinieri del Parco Val Grande ha trovato una carcassa di animale, presumibilmente aggredita dal canide
Nella vicina regione di Verbania-Cusio-Ossola (Vco) si torna a parlare della possibile presenza di un lupo. A riportare l’attenzione sul predatore, il rinvenimento di una carcassa in valle Vigezzo, in territorio di Malesco.
Qui è stata ritrovata dalla Forestale dei Carabinieri del Parco forestale Val Grande, una carcassa di animale che porterebbe i segni dell’aggressione di un canide. Il fatto è avvenuto venerdì 18 ottobre, in alta Val Loana, all’interno dei confini del Parco, dopo la segnalazione del proprietario del gregge.
Dai rilievi effettuati è stata riscontrata compatibilità con predazione da carnivoro, presumibilmente canide (canis lupus). Il servizio veterinario dell’Asl competente è stato attivato per l’espletamento dei protocolli previsti in questi casi.
Agli allevatori dell’area è stato ricordato di fornire tempestive informazioni agli organi competenti al fine di consentire i rilievi in caso di decesso di animali da reddito in tempi rapidi e per lo svolgimento delle procedure previste.