il tema della settimana

(Quasi) tutto in positivo

22 maggio 2023
|

Dopo un anno 2022 caratterizzato da incertezze politiche ed economiche, aumenti dei tassi d’interesse da parte delle banche centrali di tutto il mondo, l’anno in corso è iniziato positivamente dando un po’ di respiro agli investitori.

Quasi tutte le classi d’investimento hanno registrato un andamento contrassegnato dal segno più.

Questa tendenza è di buon auspicio per i prossimi mesi, anche se l’instabilità sui mercati incrementa il nervosismo tra gli investitori.

Nei mesi passati sono accaduti degli avvenimenti che nessuno credeva possibile. In pochi mesi la Banca nazionale svizzera da un tasso di riferimento negativo del -0,75% è passata agli attuali +1,50% al fine di contrastare l’inflazione; mossa adottata dalle maggiori banche centrali.

Il comparto immobiliare svizzero, considerando il marcato aumento dei tassi, risulta essere ancora una buona classe d’investimento per quanto riguarda gli investimenti alternativi.

Il mercato azionario svizzero, malgrado le incertezze, ha registrato un andamento positivo. Il comparto delle obbligazioni ha invece subìto un’importante flessione a fronte del forte rialzo dei tassi.

Questa situazione permette ora agli investitori orientati al lungo periodo di approfittare di prezzi interessanti in merito a questo comparto. Per investire con successo sul lungo termine è consigliabile, per ogni classe d’investimento, concentrarsi su aziende di alta qualità.

In considerazione all’imprevedibilità e alla volatilità dei mercati proponiamo di avere un portafoglio diversificato con titoli di buona qualità e rispettando sempre la propria strategia d’investimento.

Difatti, un portafoglio ben diversificato permette di avere una bassa correlazione nelle classi d’investimento tra loro le quali nell’insieme stabilizzano l’andamento del valore del patrimonio complessivo.

Infine, più lungo è l’orizzonte d’investimento, maggiore sarà l’effetto dell’interesse composto e più facilmente le flessioni temporanee dei mercati finanziari potranno essere compensate.

* Membro di Direzione, Consulente clientela investimenti della Banca Raiffeisen Piano di Magadino