Il 15 e 16 aprile al Teatro Sociale, la prima delle undici commedie di Natalia Ginzburg
Giampiero Ingrassia, Marianella Bargilli, Lucia Vasini, Claudia Donadoni e Viola Lucio. Diretti da Emilio Russo, sono i protagonisti di ‘Ti ho sposato per allegria’, commedia in scena al Teatro Sociale di Bellinzona martedì 15 e mercoledì 16 aprile alle 20.45.
Si tratta della prima delle undici commedie di Natalia Ginzburg, scritta nel 1965, tre anni dopo il suo capolavoro ‘Lessico famigliare’, vincitore del Premio Strega. Come nella gran parte della sua produzione, Ginzburg si cala in temi eterni come l’amore, le relazioni, le madri, la morte, la diseguaglianza sociale, affrontando storie in apparenza semplici con la lingua di tutti i giorni. ‘Ti ho sposato per allegria’, nel suo alternare presenze e assenze, è – dalle note di regia – una sorta di “labirinto che conduce nello stesso punto dal quale si è partiti, e da dove si riparte forse cercando un altro percorso”. Un labirinto dal quale “da qualche parte prima o poi si dovrà uscire. O forse no, proprio come in quella cosa che continuiamo a chiamare vita”. Commedia dichiaratamente comica, dal ritmo serrato e i dialoghi efficaci, non buonista e nemmeno consolatoria, ‘Ti ho sposato per allegria’ è anche un affresco di un'epoca attraversata da cambiamenti drastici e straordinari che di lì a poco deflagreranno nella rivolta e nello scontro politico.
Martedì 15 aprile, dopo lo spettacolo, la compagnia incontra il pubblico. Biglietti in prevendita all'InfoPoint Bellinzona, su www.ticketcorner.ch e relativi punti vendita.