Musica

Campione d'Italia e Blue Note Milano, è ‘Jazz Royale’

Dal 27 febbraio il Salone delle Feste ospiterà Nick The Nightfly, Simona Bencini, Matthew Lee e Sagi Rei

Simona Bencini
21 febbraio 2025
|

Il Salone delle Feste di Campione d’Italia e il Blue Note di Milano, storica casa del jazz, annunciano un accordo che arricchirà la proposta della stagione campionese 2025. ‘Jazz Royale’ è il titolo della rassegna che vedrà sul palco del Salone delle Feste, in ordine cronologico: Nick The Nightfly il 27 febbraio, Simona Bencini il 27 marzo, Matthew Lee il 17 aprile e Sagi Rei il 15 maggio.

Nick The Nightfly, storico deejay radiofonico per Radio Monte Carlo, è anche un affermato cantante e musicista dalle grandi collaborazioni, che con la sua The Nightfly Orchestra ha pubblicato 3 cd e come solista ‘Nice One’, con il suo Jazz 5tet. Simona Bencini, già voce dei Dirotta su Cuba, ha fatto della contaminazione la sua cifra stilistica, incontrando la canzone d'autore di Pacifico ed Elisa, il jazz di Stefano Bollani e lo swing della Pmjo (Parco della musica jazz orchestra). Bencini sarà a Campione con gli Lmg 4tet, quartetto pugliese col quale ha registrato i due album ‘Spreading Love’ e ‘Unfinished’.

Performer, compositore, cantante e pianista, Matthew Lee è un crooner che si muove tra rock’n’roll, swing e canzone d’autore italiana ispirata agi Stati Uniti degli anni 50. Sagi Rei, nome d’arte di Sagi Reitan, è un musicista israeliano naturalizzato italiano diventato un fenomeno di culto per aver riletto in chiave acustica alcuni tra i più noti successi dance degli anni novanta.

La prevendita di ‘Jazz Royale’ è aperta su www.vivaticket.com/it/tour/jazz-royale/4115.