Considerato uno dei pianisti più acclamati al mondo, il canadese il 9 gennaio aprirà il trittico di concerti pianistici ‘Piano, pianissimo...’
Considerato uno dei pianisti più acclamati al mondo e una vera icona del panorama pianistico, Marc-André Hamelin ha al suo attivo oltre 50 dischi ed esibizioni in tutte le più importanti istituzioni musicali del mondo e nei più rinomati festival pianistici. Il 63enne virtuoso canadese sarà il primo ospite del trittico di concerti "Piano, pianissimo..." presentato dal Cinema Teatro di Chiasso. Il recital pianistico che lo vedrà protagonista andrà in scena giovedì 9 gennaio alle 20.30, con musiche di W. A. Mozart, L. Van Beethoven, N. K. Medtner e S. Rachmaninov.
Marc-André Hamelin si divide fra il virtuosismo nell'esecuzione delle grandi opere degli autori della tradizione come Liszt, Schumann, Brahms, e Beethoven e la ricerca di rarità musicali del XIX, XX e XXI secolo. Nelle sue incisioni discografiche attinge spesso al repertorio di autori generalmente poco frequentati da altri pianisti, da Busoni a Shostakovich, Dukas, Barber, Sciarrino.
La rassegna dedicata al virtuosismo e l’arte del pianoforte vedrà esibirsi al Cinema Teatro di Chiasso Arcadi Volodos, venerdì 7 febbraio alle 20.30, e Federico Colli, domenica 30 marzo alle 17.
È possibile acquistare i biglietti su www.ticketcorner.ch e presso i punti vendita Ticketcorner, così come presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio (all’Infopoint alla Stazione FFS, Viale Stefano Franscini, Mendrisio, lu-ve, 9-12 / 14-18). La biglietteria è a disposizione del pubblico da mercoledì a venerdì dalle ore 17 alle 19.30, il sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30.